Comunicati stampa FEDERTRASPORTO

1 dicembre 2023

Al via le nuovi Sezioni passeggeri e merci 
Riportare i settori dei trasporti e della logistica al centro del dibattito istituzione nel Paese

Roma, 1° dicembre 2023 – Il Consiglio Generale di Federtrasporto – la Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse aderente a Confindustria – ha approvato la riorganizzazione interna della Federazione istituendo la Sezione Passeggeri e la Sezione Merci delle quali faranno parte le associazioni aderenti in ragione del settore rappresentato e delle attività svolte.

Su proposta del Presidente Paolo Colombo, il Consiglio Generale ha quindi nominato Nicola Biscotti – Presidente di ANAV – alla presidenza della Sezione Passeggeri e Riccardo Morelli – Presidente di ANITA – alla presidenza della Sezione Merci.

Il Consiglio Generale, sempre su proposta del Presidente Paolo Colombo, ha inoltre nominato Aldo Bevilacqua Direttore Generale di Federtrasporto.

“Con le nomine del Consiglio Generale odierno concludiamo una prima importante fase di riorganizzazione della Federazione puntando sulla piena sinergia tra le Associazioni aderenti” dichiara il Presidente Paolo Colombo.

“Le qualità personali e professionali nonché la comprovata esperienza nel mondo associativo della squadra che mi accompagnerà” aggiunge Colombo “sono il presupposto migliore per una sempre più incisiva azione di Federtrasporto a tutela degli interessi delle imprese rappresentate e per riportare i settori dei trasporti e della logistica al centro del dibattito istituzione nel Paese”.

12 ottobre 2023

Federtrasporto – Paolo Colombo eletto Presidente 

Roma, 12 ottobre 2023 – L’Assemblea dei soci di Federtrasporto – la Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse aderente a Confindustria – ha eletto Paolo Colombo Presidente per il quadriennio 2023-2027.

Il nuovo Presidente, già designato dal Consiglio Generale dello scorso 1° agosto, guiderà la Federazione affiancato dalla squadra dei Vicepresidenti composta da Nicola Biscotti (Anav), Carlo Borgomeo (Assaeroporti), Lorenzo Cardo (Uir) e Riccardo Morelli (Anita).

Paolo Colombo può vantare una lunga esperienza nel settore dei trasporti con posizioni di vertice in aziende del Trasporto pubblico locale e nell’ultimo decennio nel Gruppo Ferrovie dello Stato, all’interno del quale ha tra l’altro ricoperto l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato di Busitalia Sita Nord e da ultimo di membro del Consiglio di Amministrazione di Trenitalia.

“Ringrazio vivamente le organizzazioni associate per la fiducia che mi è stata concessa – ha dichiarato Paolo Colombo – sono onorato di rappresentare i settori dei trasporti e della logistica in una fase così impegnativa ma assolutamente sfidante per le nostre imprese”.

“Saremo fortemente impegnati a promuovere il dialogo e la collaborazione tra le diverse modalità di trasporto in un’ottica di sistema e intermodale – ha aggiunto Colombo – per porre le condizioni affinché tutti gli ambiti dei trasporti e della logistica possano affrontare con successo le sfide della transizione ecologica e digitale, del PNRR, del tema delle competenze e della sburocratizzazione”.

“Desidero inoltre rinnovare il ringraziamento al Presidente uscente Arrigo Giana – ha concluso il nuovo Presidente – per il suo prezioso lavoro fin qui svolto”.