Al fine di fornire indicazioni aggiornate sulla mobilità delle persone e delle merci in Italia, in questa pagina riportiamo un brevissimo estratto dell’ultimo numero della pubblicazione Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci (I trimestre 2025) predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per avere maggiori informazioni sui dati e su tutte le informazioni disponibili, consultare direttamente la pubblicazione al seguente link:
Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci (I trimestre 2025)
Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2025
Estratto dall’Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci (I trimestre 2025)
Più in dettaglio, nel primo trimestre 2025 emergono le seguenti tendenze (Tabella E.6):
Trasporto Stradale
I traffici dei veicoli leggeri sulla rete ANAS e sulla rete delle autostrade in concessione sono rispettivamente in linea e di poco inferiori (-1%) rispetto a quelli osservati nello stesso trimestre del 2024, mentre i traffici degli autobus sulla rete ANAS sono superiori del 6% rispetto ai livelli di domanda del primo trimestre 2024. I traffici dei veicoli pesanti sulla rete ANAS sono superiori dell’1% rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno, così come quelli sulla rete autostradale, anch’essi superiori del 5% a quelli del primo trimestre 2024;
Trasporto Ferroviario
A fronte di un’offerta di servizi di Alta Velocità (AV) superiore dell’1% a quella del primo trimestre 2024, il traffico passeggeri ri sulta inferiore del 7% rispetto a quello osservato nello stesso periodo dello scorso anno. I servizi Intercity ed Intercity Notte (IC/ICN) erogati nel primo trimestre 2025 si collocano su livelli inferiori del 2% a quelli dello stesso pe riodo del 2024, a cui corrisponde un traffico passeggeri anch’esso inferiore dell’1% a quello del primo trimestre 2024;
Trasporto Aereo
A fronte di un’offerta di voli aerei nazionali e internazio nali superiori del 5% rispetto al primo trimestre 2024, i traffici passeggeri e merci risultano rispettivamente superiori dell’8% ed inferiori dell’1% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2024;
Trasporto Pubblico Locale
Con riferimento al trasporto ferroviario regionale di Trenitalia, a fronte di una riduzione dei servizi del 3% rispetto al primo trimestre 2024, i traffici passeggeri risultano in linea a quelli rilevati nello stesso periodo dello scorso anno.
Consulta gli altri dati