Si è svolto mercoledì 16 gennaio, presso la Biblioteca Angelica di Roma, il convegno “L’Italia del fare: infrastrutture e crescita; banche e competitività; il ruolo delle fondazioni bancarie”*, organizzato da Federtrasporto, Fondazione Formiche e The Skill.

Ad aprire l’evento è stato Alberto Brandani, Presidente di Federtrasporto, seguito dagli interventi di Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, Fabrizio Palenzona, Presidente di Aiscat, e Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria. Nel corso della mattinata si sono susseguiti anche Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI, l’editorialista Angelo De Mattia e Matteo Melley, Vicepresidente ACRI. Ha concluso i lavori Antonio Fazio, già Governatore della Banca d’Italia.

Il convegno ha affrontato temi centrali per lo sviluppo del Paese: il ruolo delle infrastrutture nei processi di crescita, le sfide della competitività bancaria e il contesto economico europeo in vista delle elezioni 2019. Tra gli argomenti trattati, anche gli investimenti in opere pubbliche, l’occupazione, la globalizzazione e il futuro dei trasporti.

Nel video, la relazione introduttiva del Prof. Alberto Brandani al convegno, realizzato da Radio Radicale. L’intero evento è disponibile qui.

Potrebbe interessarti anche...